ROPLAST SPA
L'Azienda, una fra le prime in Italia a fare stampaggio rotazionale, nasce con la denominazione ACCUMA ROTAZIONALE a metà degli anni '70 per produrre contenitori industriali all'interno del gruppo Accuma.
Alla fine degli anni '70 assume una completa indipendenza dal gruppo da cui è nata e diventa ROPLAST S.R.L.: alla produzione di propri serbatoi (che per un lungo periodo verranno venduti con il nome della Società che li commercializzava in esclusiva) aggiunge la produzione di manufatti in conto/terzi in vari settori merceologici.
A inizio anni '90 ricomincia a vendere i serbatoi con il proprio marchio: viene creata una struttura commerciale per seguire direttamente la Clientela dei contenitori industriali. Contemporaneamente si potenziano i contatti con i Clienti conto/terzi e si gettano le basi per i futuri ampliamenti.
Nel 2000 vengono modificati l'assetto societario e la struttura: l'Azienda si trasforma in Società per Azioni, viene realizzato un nuovo e più grande complesso edilizio dove vengono installati nuovi macchinari produttivi che, grazie anche all'assunzione di nuove maestranze, permettono un notevole aumento della capacità produttiva.
Sempre nel 2000, grazie alla profonda conoscenza delle esigenze dello stoccaggio di liquidi maturata in tanti anni di contatti con le più svariate tipologie di clientela, viene definito un contratto di distribuzione in esclusiva per l'Italia con la ditta tedesca formoplast, produttore di serbatoi in estrusione rotativa.
Il nuovo partner tedesco da inizio anni '80 realizza serbatoi con capacità fino a 200.000 litri in polietilene o polipropilene estruso: le installazioni in Germania e in altri paesi del Nord Europa sono alcune migliaia e coprono le più svariate esigenze di stoccaggio di liquidi corrosivi e pericolosi.