Affiliazioni AIB - AQM - ASSOFLUID - AITAC - ADI
Associazione Industriale Bresciana
L'Associazione Industriale Bresciana, nata il 14 aprile 1897, con il suo secolo di storia, è la più antica associazione industriale d'Italia. Oggi L'Associazione Industriale Bresciana associa circa 1300 imprese per un totale di circa 70mila dipendenti e, accanto ai compiti di rappresentanza nei confronti delle parti politiche e sociali, l'AIB svolge funzioni di assistenza alle imprese attraverso una vasta gamma di servizi mirati a rendere agevole la gestione ed a costruire una vera e propria cultura imprenditoriale.
AQM
AQM srl è una società consortile senza fini di lucro, nata nel 1982 per volontà di un gruppo d'aziende che, necessitando di una gamma completa di strumenti, servizi e competenze, non potendo sostenerne singolarmente i costi, realizzarono una struttura dedicata che potesse assisterli. La prima missione di AQM fu quella di fornire servizi di laboratorio che garantissero il pieno rispetto delle esigenze del mercato. La flessibilità, l'affidabilità e la disponibilità degli operatori sono state sempre più apprezzate e riconosciute da soci e clienti. Oggi AQM è uno strumento indispensabile di supporto alle imprese per l'incremento della competitività, offrendo un'ampia gamma di soluzioni tecniche ed organizzative. A tal scopo, AQM srl ha recentemente realizzato la nuova sede di Provaglio d'Iseo; un grande Centro di Servizi di oltre 3000 mq, che accoglie Laboratori, Scuole e Aule di Formazione, il Punto UNI e CEI, la Biblioteca tecnica e Uffici gestionali ed amministrativi.
ASSOFLUID
ASSOFLUID è l’Associazione Italiana dei Costruttori ed Operatori del Settore Oleoidraulico e Pneumatico, con sede in Milano. In più di trent’anni di vita l’associazione è cresciuta moltissimo, passando dai 13 soci fondatori alle oltre 150 aziende associate attuali, che rappresentano circa il 65% del mercato italiano con un numero di addetti complessivo superiore alle 14.000 unità. Le aziende di Assofluid si presentano come il meglio dell’industria del settore ed esportano, oggi più che mai, i propri prodotti in tutto il mondo. L’Associazione ha quale suo scopo principale, quello di coordinare, tutelare e promuovere gli interessi tecnici ed economici del settore oleoidraulico e pneumatico.
ASSOCIAZIONE ITALIANA TRATTAMENTO ARIA COMPRESSA (A.I.T.A.C.)
A.I.T.A.C. è un' associazione che riunisce le maggiori aziende che fabbricano direttamente in Italia o rappresentano su scala nazionale fabbricanti esteri di essiccatori, filtri e apparecchiature finalizzate al trattamento dell’aria compressa. L’associazione, che esclude dalla sua attività ogni scopo di lucro, ha come sue primarie finalità quella di diffondere l’uso e l’impiego di macchinari e apparecchiature in genere per il trattamento dell’aria compressa e di coordinare, tutelare e promuovere gli interessi tecnici ed economici del settore. Inoltre l'associazione si impegna a promuovere la collaborazione tra gli associati per offrire alla clientela le migliori condizioni di servizio e di qualità dei materiali.
ADI
L'ADI riunisce dal 1956 progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione. E' protagonista dello sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico.
Che cos'è
Il suo scopo è promuovere e contribuire ad attuare, senza fini di lucro, le condizioni più appropriate per la progettazione di beni e servizi, attraverso il dibattito culturale, l'intervento presso le istituzioni, la fornitura di servizi.
Per l'ADI il design è la progettazione culturalmente consapevole, l'interfaccia tra la domanda individuale e collettiva della società e l'offerta dei produttori.Interviene nella progettazione di prodotti, servizi, comunicazione visiva, imballaggio, architettura d'interni, e nella progettazione ambientale.
Il design è un sistema che mette in rapporto la produzione con gli utenti occupandosi di ricerca, di innovazione e di ingegnerizzazione, per dare funzionalità, valore sociale, significato culturale ai beni e ai servizi distribuiti sul mercato.